4 Trend da seguire nel 2020

4 Trend da seguire nel 2020

L’arrivo di uno nuovo anno pone sempre noi piccoli imprenditori di fronte a nuove sfide per sopravvivere nella sempre più fitta giungla del digitale.

In particolare se hai una piccola azienda, ti ritrovi ogni nuovo anno, come ogni nuovo giorno con l’esigenza di migliorarti e migliorare la complessa macchina che ne alimenta, attraverso la comunicazione, tutto l’ecosistema.

Come ben sappiamo il mondo digitale è estremamente competitivo, forse anche più competitivo di quanto non sia quello offline. Per questo motivo spesso emergere in questo contesto, nel proprio settore, è una sfida ardua per ognuno di noi.

Per aiutarti in questa impresa, ti voglio proporre alcuni suggerimenti per migliorare la tua strategia di comunicazione e far crescere la tua audience.

Quali sono i trend di cui parleremo? I 4 trend da seguire nel 2020 sono:

  • Creare contenuti di valore che generino interazioni con la community
  • Aggiungere il visual storytelling alla tua comunicazione
  • Potenziare il customer care attraverso i social media
  • Implementare l’influencer marketing a livello locale

Scopriamo adesso nel dettaglio come questi trend possono aiutarci a migliorare la nostra strategia.

1.Creare contenuti di valore che generino interazioni con la community

A chi si occupa di comunicazione sia online che offline è da sempre chiaro che il focus di tutta la strategia comunicativa è il contenuto di qualità.

Negli ultimi tempi però un contenuto di qualità non basta per attirare l’attenzione della propria audience poiché i social sono sempre più saturi di questi contenuti.

Lo scatto di qualità, con luce e inquadratura giusta non basta per bucare lo schermo e catturare l’attenzione dell’utente medio che sempre più spesso si trova “belle foto” e finisce per abituarsi ed ignorarle.

In questo momento quindi il contenuto esteticamente perfetto deve avere un valore aggiunto, deve generare curiosità e spingere il cliente all’azione.

Per fare un esempio pratico un’azienda che vuole promuovere il proprio prodotto e vuole coinvolgere l’utente può farlo attraverso l’esperienza di promozione.

Un’azienda che vuole promuovere il suo prodotto spinge il cliente a fotografarsi con esso, magari utilizzando un hashtag creato ad hoc e offre in cambio ad esempio la pubblicazione della foto.

In questo modo il cliente si sente parte dell’esperienza, parte dell’azienda e genera al contempo questa stessa sensazione negli altri utenti, invogliandoli a fare lo stesso.

trend da seguire 2020

2.Potenziare il customer care attraverso i social media

La sostanziale differenza che distingue un’azienda che lavora totalmente online da una che lavora offline è il contatto umano.

Per alcune aziende, il rapporto con il cliente passa quasi in maniera imprescindibile dal contatto umano e dal contatto con il prodotto.

Questo punto può essere un grosso limite per un’azienda che vuole scalare il proprio business online.

Per questo motivo una strategia performante diventa sicuramente quella di trasformare le pagine Facebook, Instagram ed i vari possibili gruppi collegati in vere e proprie esperienze d’acquisto.

Possiamo trasformare i nostri canali di comunicazione in luoghi virtuali in cui il cliente può fare domande ed essere supportato da un customer care attivo, attento, cordiale e puntuale, e può trovare (magari organizzate per richieste) anche altre esperienze di utenti.

Una strategia del genere può aiutare ad esempio un negozio di scarpe che vuole scalare il suo business online.

3.Aggiungere il visual storytelling alla comunicazione

Il secondo trend da seguire nel 2020 passa attraverso due strumenti come Live e Stories che abbiamo a disposizione nei nostri social già da parecchio tempo.

Questi due strumenti hanno contribuito ad accorciare le distanze che vi erano tra fan e personaggio famoso.

I fan sono riusciti in questo mondo ad entrare nella vita dei loro idoli, conoscendo sempre di più la loro quotidianità.

I personaggi famosi riescono così a creare empatia con i propri fan e a costruire un legame sempre più forte.

Questi strumenti per aziende ed imprenditori come noi, possono diventare un grosso strumento per avvicinarci ai clienti.

Un esempio pratico può essere quello di creare dei format per presentare l’azienda, le persone che ci lavorano e i luoghi in cui si muovono.

Questi momenti di condivisione tra clienti e azienda devono far emergere i valori che l’azienda porta avanti e gli obiettivi che si prefigge di raggiungere.

Gli utenti comprendono l’anima e il motore che muove quell’azienda ed instaurano con essa un legame più forte.

4.Implementare l’influencer marketing a livello locale

L’ultimo dei 4 trend da seguire nel 2020 per migliorare le nostre performance è l’influencer marketing.

Gli utenti spesso per superare le resistenze che si creano quando si acquista un prodotto hanno bisogno di conoscere le esperienze di altri utenti.

Per le aziende una valida strategia è quella di stringere collaborazioni con personaggi, del proprio settore, che godono di un buon seguito, in linea con il proprio target di riferimento.

L’esperienza di un personaggio seguito che si mostra entusiasta del vostro prodotto funge da leva per abbattere le resistenze che impediscono agli utenti di effettuare un acquisto.

Inoltre non è necessario ricercare il V.I.P da milioni di followers, ma potete ricercare il vostro local influencer già tra i vostri seguaci.

In conclusione questi 4 trend da seguire nel 2020 sono solo alcune delle strategie che si possono mettere in atto per migliorare le proprie performance.

È importante per un’azienda nel 2020 avere un solo focus, i clienti e la loro esperienza d’acquisto.

Un abbraccio
Vincenzo

Lascia un commento